Manens-Tifs e Steam insieme in un unico gruppo, 50 milioni di fatturato con la partnership

Manens-Tifs e Steam insieme in un unico gruppo, 50 milioni di fatturato con la partnership

Le straordinarie opportunità di crescita e sviluppo nel campo dell’architettura e dell’ingegneria dei prossimi anni alla base di questo processo di integrazione

Con l’integrazione in un’unica realtà delle due storiche società d’ingegneria venete Manens-Tifs e Steam, nasce un Gruppo che assume un ruolo di assoluta leadership nel mercato italiano e in grado di competere con le più quotate società di ingegneria al mondo.

Manens-Tifs e Steam operano da decenni nella progettazione di grandi edifici e infrastrutture civili, quali ad esempio ospedali, aeroporti, poli universitari e laboratori di ricerca e sono unanimemente riconosciute tra gli specialisti in questi settori. Entrambe hanno le proprie radici saldamente ancorate all’Università di Padova della quale i fondatori sono stati importanti docenti e ricercatori.

Le due società assieme formeranno un Gruppo con oltre 250 dipendenti nelle sedi operative italiane e oltre 150 nelle sedi all’estero, forte di un fatturato annuo complessivo superiore ai 50 milioni di euro che lo collocherà tra le prime dieci società di ingegneria in Italia e in una posizione di assoluto rilievo nei ranking internazionali.

Manens-Tifs è nata dall’integrazione di due delle principali società di ingegneria italiane attive sul mercato da oltre cinquant’anni, ed opera nel settore edilizio con una specializzazione particolare nel campo della sostenibilità e dell’energia. Fornisce servizi che spaziano dagli studi di fattibilità fino alla progettazione in tutte le sue fasi e quindi fino al site e al project management, mantenendo sempre una attenzione speciale alla innovazione e alla ricerca. Una filosofia che ha permesso di conquistare la fiducia sia di grandi clienti privati come fondi, banche e assicurazioni, sia delle amministrazioni pubbliche come aziende ospedaliere, università ed enti di ricerca.

Manens-Tifs costituisce oggi un riferimento a livello internazionale nella progettazione tecnologica dei grandi complessi del terziario. Spazia dai progetti iconici, realizzati in collaborazione con i più grandi nomi dell’architettura mondiale, quali il complesso CityLife a Milano (in collaborazione con Zaha Hadid, Libeskind, Bjarke Ingels, Arata Isozaki), o dalla Torre IntesaSanPaolo a Torino (con Renzo Piano), dalla Torre della Regione Piemonte (con Massimiliano Fuksas), per arrivare fino ai nuovi Campus scientifici dell’Università Statale di Milano nell’ex area Expo e dell’Università di Torino a Grugliasco. E poi ancora le strutture sanitarie: il nuovo Ospedale all’Angelo di Mestre, nuovo Polo Chirurgico Confortini e Ospedale della Donna e del Bambino di Verona, l’ampliamento dell’Ospedale Niguarda a Milano, il Cisanello a Pisa,  il nuovo Ospedale di Taranto e molti altri.

CityLife

La competenza di Manens-Tifs si è affermata anche all’estero dove la società sta sviluppando progetti di grandi dimensioni in Kazakhstan e in Medio Oriente (in Arabia Saudita sta seguendo la realizzazione di due Medical Cities, che rappresentano i maggiori interventi di edilizia sanitaria in corso di realizzazione nell’area).

Infine la società ha sviluppato una sezione specializzata nella progettazione degli impianti tecnologici a bordo delle grandi navi da crociera ed è da anni partner stabile di Fincantieri, con cui ha collaborato nella realizzazione delle più grandi navi da crociera costruite in Italia.

Steam è una società di ingegneria e architettura fondata nel 1980 dal professor ingegner Mauro Strada. Facendo leva su una squadra tecnica interdisciplinare e di eccellenza, Steam si è specializzata nel gestire l’intero processo che porta dall’ideazione di un grande edificio alla sua realizzazione concreta, portando a compimento con successo opere di grande portata e complessità.

Per dare un’idea dei progetti affidati a Steam, possiamo ricordare, tra le decine di commesse di questi ultimi anni, il nuovo campus delle Scienze Sociali Politiche ed Economiche nella ex Caserma Piave di Padova, il nuovo ospedale di Monopoli-Fasano in Puglia, l’ampliamento del terminal passeggeri dell’aeroporto di Genova,  il  nuovo tribunale civile a Venezia nella sede della ex Manifattura Tabacchi, fino al nuovo Ospedale di Schiavonia la cui concezione progettuale è stata indicata come modello  ideale per le strutture ospedaliere in epoca Covid-19.  All’estero ricordiamo tra gli altri il nuovo Istituto di Ricerca in Biomedicina di Bellinzona, in Svizzera, il Dukhan Community College in Qatar, i presidi ospedalieri di Nis e Novi Sad in Serbia. Collabora con due tra i più famosi architetti mondiali, David Chipperfield e Albert De Pineda.

monselice

I grandi cambiamenti che ci attendono nei prossimi anni in tutti i settori, ambientale, sociale e sanitario, sono altrettante straordinarie opportunità di sviluppo e crescita per le due aziende ed è con questo spirito e con questo obiettivo che le due società hanno definito questo progetto di integrazione.

Nella realizzazione di nuovi edifici e nel recupero e ristrutturazione di quelli esistenti, la sostenibilità ambientale, in tutte le sue declinazioni e sotto tutti gli aspetti, rappresenterà il principale driver di sviluppo delle attività: non solo applicazione delle migliori tecnologie e materiali e delle più adatte soluzioni costruttive per il raggiungimento  di elevati livelli di efficienza energetica  e ottimizzazione  nell’utilizzo delle risorse naturali, ma anche studio e implementazione  di nuovi modelli gestionali.  Pensiamo infatti alle opportunità assicurate dal monitoraggio e dalla digitalizzazione del patrimonio immobiliare e infrastrutturale, dalla riorganizzazione del sistema sanitario anche attraverso applicazioni di telemedicina, solo per citarne alcuni.

Gianluca Calace AD di Steam sottolinea: “Unire le forze e le capacità di Steam e Manens-Tifs ci consente di affrontare con basi molto solide i nuovi progetto e soprattutto di essere una realtà capace di attrarre i migliori talenti.  La grande preparazione e passione dei nostri collaboratori sono da sempre una delle ragioni del nostro successo.  Questa integrazione ci consente anche di strutturare e offrire percorsi di crescita professionale più articolati in Italia e all’estero, accelerando così il rafforzamento e la qualità di una squadra che è già un’ eccellenza”.

Giorgio Finotti, Presidente e AD di Manens-Tifs commenta: “ Questa integrazione unisce due eccellenze dell’ingegneria italiana che condividono profondamente valori e radici. La storia di entrambe nasce infatti dal mondo universitario, dal quale hanno mutuato l’approccio che ha sempre contraddistinto il lavoro progettuale.  Il nostro sforzo tende sempre  a considerare l’incarico ricevuto come occasione di ricerca e approfondimento, sviluppando soluzioni che non solo sono rispettose delle normative più stringenti e dei requisiti chiesti da cliente ma che mirano a superare gli standard esistenti e a fissare nuovi obiettivi migliorativi, alla luce anche delle sfide che noi tutti abbiamo davanti per creare un futuro più sostenibile e attento a un equilibrio tra l’impronta delle attività antropiche e l’ambiente naturale”.

Mauro Strada, Presidente di Steam spiega: “L’unione fa la forza e quelle che si uniscono sono due società originarie di Padova ma da molti anni proiettate su una scala globale, con sedi e personale in tutta Italia ed all’estero, ciascuna già “forte” di notevoli successi nel complesso mercato in cui operano, riconosciute come tra le migliori nel difficile compito di rendere concreti progetti complessi superando tutti gli scogli che si interpongono tra idea iniziale (disegnata sulla carta o meglio oggi sugli schermi dei computer) e l’opera finita e fruibile dagli utenti della stessa, che sia un grande Ospedale, un Aeroporto o altro.  Come ha ricordato recentemente il governo Draghi “tutti gli studi internazionali arrivano alla conclusione che le dimensioni aziendali fanno la differenza” nell’economia di un Paese. Per questo ha auspicato che “l’Italia si doti di campioni di medie dimensioni per servire meglio tutta la curva della domanda”, ed è proprio in questa prospettiva che il nostro progetto di integrazione si inserisce per dotare l’Italia di un “campione“ nel sempre più cruciale settore dell’Ingegneria ed Architettura”.

Il modello di sviluppo degli ultimi decenni mostra i propri limiti e uno nuovo è in via di definizione: con questa integrazione Steam e Manens-Tifs vogliono dare una risposta alle nuove sfide preparandosi a cogliere le grandi opportunità che si stanno presentando.

https://www.ilgazzettino.it/pay/padova_pay/manens_tifs_e_steam_si_uniscono_per_le_nuove_sfide_dell_ingegneria-6271001.html

https://www.pressreader.com/italy/corriere-del-veneto-padova-e-rovigo/20211021/textview

https://www.thebrief.city/stories/manens-tifs-steam-insieme-unico-gruppo-50-milioni-fatturato-partnership/?fbclid=IwAR1dgVJCIM4V88QWeF6MsHFtGRz85ovPthpsr_czclw15kx6TzN4Xn3lFZY

https://www.venetoeconomia.it/2021/10/fusione-steam-manens-tifs-ingegneria-architettura/

 

Comments are closed.