
Polo Scientifico e Tecnologico Fabio Ferrari
Un progetto in connubio tra scienza e tecnologia per la nuova area dell’Università di Trento dedicata alla ricerca
Ministero dell’Interno – MOI
Gedda e Riad – Arabia Saudita
Edilizia Sanitaria
2013 – in corso
Project e Construction Management
Il progetto prevede la realizzazione di due poli ospedalieri d’eccellenza, integrati in moderni centri urbani a Gedda e Riad, con servizi sanitari avanzati e spazi residenziali.
Ogni città si estende su una superficie costruita totale di 1,2 kmq e include un’ampia area residenziale composta da abitazioni e alloggi per accogliere circa 15.000 abitanti. Gli spazi condivisi comprendono un centro comunitario, moschee e strutture sportive, collocati in un grande parco centrale, al servizio della comunità urbana che si sviluppa intorno al polo ospedaliero.
Ogni polo ospedaliero comprenderà 1.200 posti letto totali, 46 sale operatorie, laboratori di diagnostica per tutte le specializzazioni mediche, oltre a servizi dedicati alla salute mentale e alla riabilitazione.
Il progetto include la realizzazione di due data center di medie dimensioni, per i quali Manens ha fornito consulenza completa di Project Management Consultancy (PMC), inclusa la gestione di normative locali complesse e il conseguimento della certificazione Uptime e di altri standard internazionali di sicurezza ed efficienza dei data center.
Un progetto in connubio tra scienza e tecnologia per la nuova area dell’Università di Trento dedicata alla ricerca
L’edificio “Nuvola”, nuova sede Lavazza, si inserisce all’interno del grande progetto di riqualificazione del quartiere Aurora, zona della ex centrale Enel, da sempre sede di attività industriali, artigianali e abitative.
L’intervento consiste nella realizzazione di tutti gli impianti meccanici ed elettrici adottati per il regolare funzionamento del Centro di Calcolo