OSPEDALE DELLA DONNA
E DEL BAMBINO - BORGO TRENTO

CLIENTE

Arena Sanità S.p.a.

LOCATION

Verona

SETTORE

Edilizia Sanitaria

SUPERFICIE LORDA

36.700 mq

PERIODO INTERVENTO

2013-2017

SERVIZIO

  • Direzione Lavori
  • Coordinamento Sicurezza

SPECIFICHE

  • Posti letto totali: 270
  • Sale Parto: 12

Inaugurato nel 2017, il nuovo Ospedale della Donna e del Bambino rappresenta il secondo capitolo del programma di rinnovamento del complesso di Borgo Trento, collocato accanto al Polo Chirurgico “Pietro Confortini” al quale è funzionalmente collegato

Articolato in tre volumi distinti su un totale di nove livelli, il progetto integra spazi dedicati a funzioni ad alta intensità di cura, degenze ordinarie e servizi ambulatoriali, sfruttando i dislivelli naturali per ridurre l’impatto paesaggistico. 

La struttura ospita le unità operative di Pediatria (65 posti letto ordinari e 10 diurni), Ostetricia (72 posti letto), Ginecologia (30 posti letto) e 8 posti diurni per Chirurgia Pediatrica, Ematologia Pediatrica e Neuropsichiatria Infantile. Il nido comprende 60 posti letto ordinari.

Una piazza sopraelevata con percorsi pedonali coperti collega gli edifici e si pone in continuità con il padiglione Confortini e gli spazi pubblici circostanti.

Concepito nel rispetto del modello “a padiglioni” già delineato nel concorso del 2000, l’edificio combina un’architettura contemporanea con soluzioni costruttive modulari e funzionali, garantendo spazi versatili e idonei alle esigenze sanitarie e delle persone.

Gallery

Progetti correlati

Ospedale di Fermo

Ospedale di primo livello le cui scelte tecnologiche sono all’avanguardia in tema di prevenzione sismica in considerazione della zona su cui la struttura è stata edificata

Leggi Tutto »
Torna in alto