Manens-Tifs celebrates its 50 years of activity with the publication of a volume on “Edilizia universitaria e laboratori di ricerca”
Il nuovo volume (consultabile nella sezione “Collections” del sito web”) da un lato vuole ricordare le nostre radici più profonde e dall’altro vuole raccontare l’evoluzione del settore dell’edilizia universitaria e dei laboratori di ricerca, laddove, ancora più che in altri ambiti, sono leggibili quei caratteri di innovazione, che hanno sempre caratterizzato e caratterizzano tuttora la nostra società.
La storia di questi 50 anni di Manens-Tifs è anche la storia dell’ “ingegneria degli impianti” nel settore terziario in Italia.
Negli anni ’60 l’impiantistica soffriva di una sorta di soggezione alle categorie edilizie; oggi invece “l’impianto” è il vero protagonista (nascosto) del progetto.
Esso garantisce le performance di comfort degli ambienti, garantisce la funzionalità e l’operatività degli stessi, garantisce la sicurezza, ma soprattutto contribuisce in modo sostanziale a connotare l’edificio dal punto di vista ambientale.
Con il termine generico “impianto” caratterizziamo oggi anche le performance del contenitore edilizio (termiche, acustiche, luminose), pertanto “l’ingegnere degli impianti” ha dovuto nel tempo ampliare il bagaglio di conoscenze e gli strumenti di calcolo e simulazione, per dare risposte alla crescente domanda di “Sostenibilità”.
Gli anni a venire saranno caratterizzati sempre più dalla grande sfida ambientale per proteggere il nostro pianeta, ridurre e rendere più efficiente l’utilizzo delle risorse, migliorare e rendere più sicuro il nostro modello di vita.
Il nostro mestiere dovrà evolvere ancora ed essere capace di rispondere a tali sfide, dando un significato non solo tecnico-produttivo ma anche etico-sociale all’attività quotidiana.
Nella seconda parte il volume presenta alcuni dei progetti più significativi sviluppati da Manens-Tifs nello specifico settore dell’università e della ricerca scientifica, laddove sono stati concretizzati i concetti descritti nei capitoli introduttivi.