
Quartiere Citylife – Milano
progettato da tre architetti di fama internazionale Zaha Hadid, Daniel Libeskind e Arata Isozaki, a cui si è aggiunto lo studio BIG Bjarke Ingels Group per l’ultimo progetto di CityWave
CityLife S.p.A.
Zaha Hadid, Arata Isozaki, Daniel Libeskind, BIG Bjarke Ingels
Milano
Parchi e Quartieri
Superficie totale: 36 ha
Commerciale: 35.000 m²
Residenziale: 164.000 m²
Area verde: 170.000 m²
Progettazione: 2009 – 2018
Realizzazione: 2012 – 2022
Nata dalla riconversione dell’ex polo fieristico, CityLife è oggi uno dei principali interventi di rigenerazione urbana in Europa. Firmato da grandi nomi dell’architettura internazionale, il quartiere combina funzioni residenziali, direzionali, commerciali e verde pubblico che copre circa la metà dell’area.
CityLife rappresenta uno dei più ampi interventi urbani in Europa, pensato per offrire un equilibrio tra spazi pubblici e funzioni private. Il masterplan si sviluppa attorno alle tre torri Generali Tower progettata da Zaha Hadid, Allianz Tower di Arata Isozaki e la PWC Tower, progettata da Daniel Libeskind. Infine un grande edificio a uso misto, CityWave – firma BIG Bjarke Ingels – funge da porta d’ingresso al quartiere. Al loro fianco si estendono uffici, negozi, ristoranti, servizi e una zona residenziale di alta qualità che ospita circa 4.500 persone, distribuite in 1.300 appartamenti.
Più della metà dell’area è destinata al verde, con 170.000 m² di parchi pubblici. La mobilità nell’area, già servita da una rete di trasporti, è stata potenziata grazie al prolungamento della linea 5 della metropolitana, con fermata dedicata nella piazza delle Tre Torri, e parcheggi interrati per circa 7.000 veicoli.
Cities and Communities
Community
Existing Landscape Pilot
L’area si distingue per l’elevata attenzione alla sostenibilità, è infatti il primo progetto in Europa certificato SITES, oltre ad avere ottenuto le certificazioni LEED e WELL a livello Platinum.
Le residenze e le aree commerciali sono alimentate da pompe di calore geotermiche, che sfruttano l’acqua di falda per riscaldamento e raffrescamento, mentre le torri direzionali e CityWave utilizzano il teleriscaldamento urbano e sistemi autonomi di refrigerazione elettrica. Un approccio integrato che contribuisce a ridefinire l’immagine di Milano, orientandola verso un futuro urbano più salubre e sostenibile.
progettato da tre architetti di fama internazionale Zaha Hadid, Daniel Libeskind e Arata Isozaki, a cui si è aggiunto lo studio BIG Bjarke Ingels Group per l’ultimo progetto di CityWave
progettato dallo studio BIG Bjarke Ingels Group, costituisce il nuovo accesso al Distretto CityLife di Milano
Riqualificazione dell’ex area industriale Michelin di Trento, progettata da Renzo Piano