
Sede Unica Regione Piemonte
L’imponente Torre, con i suoi 210 metri di altezza, è destinata a diventare un’icona di innovazione e design.
CityLife S.p.A.
Studio Daniel Libeskind
Milano
Edilizia Direzionale
33.500 m²
Progettazione:2015 – 2019
Realizzazione: 2016 – 2021
Fit-out: 2020 – 2021
Il “Comparto Libeskind” è un complesso edilizio su più livelli composto dalla Piastra Nord e dalla Torre PwC, situati nell’area nord della Piazza Tre Torri del complesso CityLife. La forma concava è valsa all’edificio il nome di il “Curvo”, la cui immagine è già diventata un’icona nello skyline di Milano.
La Torre Libeskind è la terza a innalzarsi nel cuore del CityLife Business & Shopping District, oggi sede del nuovo Headquarters PwC Italia S.p.A.
La geometria dell’edificio è la più ardita delle tre Torri di CityLife, sia dal punto di vista progettuale che costruttivo, sia per la sua caratteristica forma curva che si completa in alto con una corona, alta 40 metri e realizzata con 600 tonnellate di acciaio e vetro, che ospita le principali centrali tecniche a servizio dell’edificio: produzione di energia termofrigorifera, centrali di trattamento dell’aria, le unità di controllo degli impianti e i locali tecnici elettrici, oltre ai sistemi di pulizia e manutenzione delle facciate.
La progettazione ha puntato all’adozione di soluzioni all’avanguardia per ambienti di lavoro di nuova generazione, in cui benessere abitativo e sostenibilità si coniugassero alla perfezione. Come le sue sorelle, anche la Torre PwC è certificata LEED® Gold aderendo al protocollo Core & Shell. Il raggiungimento di tale livello è stato frutto di una progettazione orientata alla riduzione dei consumi energetici e idrici, e alla valorizzazione del comfort ambientale (termico, acustico, e visivo) per gli occupanti. In particolare, sono stati curati nella progettazione le tipologie impiantistiche per climatizzare gli ambienti e lo studio dell’illuminazione interna, elaborando modelli computerizzati che integrassero la luce naturale con quella artificiale e adottando apparecchi di illuminazione a LED ovunque.
LEED® V4 - Core and Shell
L’imponente Torre, con i suoi 210 metri di altezza, è destinata a diventare un’icona di innovazione e design.
Progetto di rigenerazione urbana dell’ex sede della casa editrice Rizzoli, basato sui concetti dell’architettura biofilica.
progettato dallo studio Zaha Hadid Architects, costituisce uno dei 3 grattiacieli iconici di Citylife