Welcome Feeling at Work
Progetto di rigenerazione urbana dell'ex sede della casa editrice Rizzoli, basato sui concetti dell’architettura biofilica.
Ministero della Salute della Serbia
Novi Sad – Serbia
Edilizia sanitaria
38.000 mq
2008 – in corso
L’intervento del nuovo Ospedale di Novi Sad ha previsto il completamento dei vecchi “scheletri” strutturali degli anni ’80 e la realizzazione di nuove parti del complesso sanitario. Il progetto è oggetto di adeguamenti ai recenti standard serbi di efficienza energetica, agli standard internazionali di sicurezza antincendio (ad esempio NFPA) e ai modelli di progettazione ospedaliera (in particolare HBN e HTN English).
Il punto di partenza della progettazione è il complesso esistente per le Emergenze e la Diagnostica, costituito da 3 edifici connessi fra di loro. L’edificio A è già costruito, mentre solo le strutture in calcestruzzo degli edifici B e C erano presenti al momento della realizzazione del progetto. Gli edifici B e C avranno un totale di 348 letti, di cui 22 di terapia intensiva chirurgica, 24 di terapia semi-intensiva chirurgica e 14 per l’Unità di Trapianto.
Il Presidio Ospedaliero ha richiesto le seguenti azioni, per essere coerente e in linea con gli sviluppi futuri:
L’edificio è organizzato su 5 livelli con 4 scale e 10 ascensori (8 ascensori per passeggeri e 2 ascensori di servizio) per un’altezza totale di circa 21 m.
Sono state adottate inoltre soluzioni legate all’efficienza energetica quali:
Progetto di rigenerazione urbana dell'ex sede della casa editrice Rizzoli, basato sui concetti dell’architettura biofilica.