Welcome Feeling at Work
Progetto di rigenerazione urbana dell'ex sede della casa editrice Rizzoli, basato sui concetti dell’architettura biofilica.
Ministero della Salute della Serbia
Niš – Serbia
Edilizia sanitaria
40.000 mq
2008 – 2017
Il nuovo Ospedale di Niš in Serbia è stato inaugurato alla presenza del presidente della Repubblica Aleksandar Vučić e dei maggiori esponenti del governo nel 2017. L’incarico affidato a Manens consisteva nella progettazione di un nuovo edificio e la ristrutturazione, ricostruzione e completamento di un edificio esistente, che era funzionante solo per il Dipartimento di Radioterapia.
La principale priorità nella progettazione è stata quella di centralizzare le funzioni di Emergenza, Chirurgia e Terapia Intensiva, creando così il nuovo nucleo dell’ospedale, riorganizzando e razionalizzando i flussi all’interno del centro stesso.
L’edificio ristrutturato è costituito da 4 livelli ed è stato previsto l’inserimento di reparti tecnologici come, ad esempio, la radiologia e la radioterapia, più l’Unità di Terapia Intensiva Chirurgica. Collegato a questo, attraverso un corridoio interno, è stato progettato il nuovo blocco di 7 livelli che al suo interno presenta svariati reparti, come Urologia, Cardiologia, Neurologia, Chirurgia Generale, Ortopedia, Ematologia così come sale operatorie e relative degenze.
Il nuovo edificio ha una facciata ventilata con pannelli esterni in pietra rigenerata su telaio in alluminio. Anche i gruppi di scale hanno una facciata ventilata, ma la finitura esterna è in zinco titanio per isolare i volumi dal resto dell’edificio e a quasi tutti i livelli include le stanze per i pazienti, dotate di ampie facciate vetrate che si aprono sulla piazza d’ingresso e sul giardino pensile dell’atrio. Al piano terra, ai lati e all’ingresso, vi è una facciata in vetro con cornici in alluminio e guarnizioni in silicone, dotata di sistemi che impediscono la visione interna ma consentono una ampia illuminazione degli spazi. L’intero edificio è dotato di un grande patio/giardino interno che garantisce una illuminazione molto buona e la ventilazione naturale delle stanze interne, oltre a garantirne la privacy a causa delle sue dimensioni (21x17m).
Progetto di rigenerazione urbana dell'ex sede della casa editrice Rizzoli, basato sui concetti dell’architettura biofilica.