
Torre PwC – CityLife
Progettato dallo studio Libeskind, costituisce uno dei 3 grattiacieli iconici di Citylife, oggi sede PwC
EniServizi S.p.A.
Morphosis Architects, Thom Mayne,
Nemesi Architect
San Donato Milanese (Milan)
Edilizia Direzionale
65.000 mq
2014 – 2018
Il nuovo Centro Direzionale De Gasperi Est (CDE), destinato a diventare la nuova sede centrale di ENI, sarà collocato a San Donato Milanese (MI). Composto da tre edifici interconnessi, il CDE sarà in grado di ospitare circa 4.600 persone, fungendo da fulcro per le diverse strutture tecnico-organizzative del gruppo ENI. Oltre a fornire spazi ufficio innovativi, il complesso comprenderà aree dedicate al relax, sale conferenze di ultima generazione e spazi espositivi.
Gli edifici della nuova sede di ENI emergono dal paesaggio come un’isola urbana. Sono organizzati intorno a una piazza centrale che è dominata, attraverso vetrate a tutta altezza, dalle aree comuni: gli atrii, il centro conferenze e il ristorante. Il complesso comprende tre edifici principali: Icon – il più alto con i suoi 11 piani, Landmark – il più grande che copre 23.700 m² e Skygarden, che ospiterà un centro congressi. Gli edifici Icon e Landmark sono collegati tra loro, al settimo piano, da una struttura lunga 85 metri.
Le facciate, oltre a svolgere un ruolo importante nell’architettura del complesso, svolgono funzioni centrali dal punto di vista funzionale. Infatti, sono state progettate per garantire massime prestazioni in termini di efficienza energetica e illuminazione naturale dell’ambiente.
Il centro è stato progettato per soddisfare i requisiti energetici di Classe A e perseguire la certificazione LEED Gold. Per ridurre il consumo di acqua e ottenere la certificazione LEED, sono state adottate alcune strategie come la raccolta e il riciclo dell’acqua piovana per utilizzi non potabili, WC, torri di raffreddamento, irrigazione, ecc., in caso di integrazione con l’acqua industriale del distretto; rubinetti e docce a basso consumo, conformi a LEED.
Per quanto riguarda gli impianti, il riscaldamento è garantito tramite il collegamento al sistema di teleriscaldamento del quartiere, mentre il raffreddamento è garantito in parte da frigoriferi raffreddati ad aria con funzionamento invernale e da frigoriferi raffreddati con torri evaporative. L’acqua calda domestica è prodotta tramite pompe di calore ad aria.
Gli uffici sono climatizzati da un sistema di aria primaria con soffitti radianti per garantire le esigenze contemporanee di riscaldamento e raffreddamento nelle diverse zone dell’edificio. Il sistema di ogni piano è diviso in zone regolate indipendentemente, con la stessa modularità della facciata, per garantire un preciso rispetto delle condizioni di comfort locali.
Progettato dallo studio Libeskind, costituisce uno dei 3 grattiacieli iconici di Citylife, oggi sede PwC
Riqualificazione dell’ex Zecca dello Stato in centro direzionale
progettato dallo studio Arata Isozaki & Associates e Andrea Maffei Architects, costituisce uno dei 3 grattiacieli iconici di Citylife