HQ DELOITTE
CORSO ITALIA, 23 - MILANO

CLIENTE

Allianz S.p.A.

ARCHITETTURA

SOM – Skidmore, Owings & Merrill (Europe) LLP

LOCATION

Milano

SETTORE

Edilizia Direzionale

SUPERFICIE

34.500 mq

ANNO

2017 – 2022

SERVIZIO

  • Progetto MEP (Preliminare, Definitivo, Esecutivo)
  • Direzione Lavori
  • Consulenza LEED® 
  • Consulenza WELL®
 

SPECIFICHE

  • Postazioni di lavoro: 3.150
  • Food Court: 400 posti
  • Area retail: 1100 mq
  • Posti auto interrati: 47

Il progetto di riqualificazione del complesso in Corso Italia 23, nel cuore di Milano, ha trasformato un edificio iconico degli anni Sessanta in un campus contemporaneo ad alte prestazioni ambientali, diventato a settembre 2024 la nuova sede milanese di Deloitte.

L’intervento riguarda lo storico palazzo di proprietà Allianz, originariamente progettato dagli architetti Gio Ponti, Piero Portaluppi e Antonio Fornaroli, e rappresenta oggi uno dei migliori esempi europei di rigenerazione urbana sostenibile e innovativa.

Il progetto architettonico è firmato dallo studio Skidmore, Owings & Merrill (SOM), mentre Manens ha curato la progettazione impiantistica, la consulenza per la sostenibilità ambientale e le strategie Smart Building, adottando un approccio integrato e olistico. L’intero processo è stato sviluppato in ambiente BIM.

Particolare attenzione è stata posta all’inserimento, all’interno di una struttura esistente, di tutte le tecnologie necessarie per garantire funzionalità, efficienza e comfort. Il risultato è un edificio smart ready, pensato per garantire flessibilità d’uso e benessere degli occupanti, in grado di adattarsi a future riconfigurazioni da single a multi-tenant.

L’edificio è stato progettato per soddisfare i requisiti NZEB (Nearly Zero Energy Building), con particolare attenzione all’involucro edilizio e ai principali parametri di consumo per climatizzazione, illuminazione e acqua calda sanitaria, oltre alla produzione di energia da fonti rinnovabili.

LEED® Platinum

Core & Shell

WELL® Gold

Core & Shell

La qualità progettuale è testimoniata dall’ottenimento delle certificazioni LEED® Platinum e WELL® Gold nella categoria Core & Shell, che ne attestano l’eccellenza in ambito ambientale e di salute e benessere.

La certificazione LEED® riconosce l’elevata efficienza energetica e idrica, la gestione sostenibile delle risorse e l’uso di materiali a basse emissioni.

La certificazione WELL® valorizza la qualità degli ambienti di lavoro, con attenzione al comfort, alla luce naturale, alla presenza di aree verdi e alla salute degli occupanti.

GALLERY

Progetti correlati

Italia 23 – Milano

Il progetto dello studio SOM per la nuova sede italiana Deloitte, riguarda la riqualificazione del complesso di edifici della storica sede di Allianz di Corso Italia, 23 a Milano. L’obiettivo del progetto è la creazione di un nuovo distretto del lavoro nel cuore di Milano

Leggi Tutto »
Torna in alto