Via alla costruzione di Al-Urubah Park, primo passo del Progetto Green Riyadh
Sono Iniziati i lavori per il grande polmone verde di Riad, tra design innovativo e gestione intelligente delle risorse idriche.
Royal Commission for Riyadh City
Riad, Arabia Saudita
Quartieri e Parchi
75.000 mq
Un polmone verde per la città di Riad, tra design innovativo e gestione intelligente delle risorse idriche. Il Parco di Al-Urubah è il tra i più grandi progetti di verde pubblico che nasceranno nella città entro il 2030 all’interno del piano Green Riyadh e parte della Saudi Vision, che porterà Riad della top 100 della città più vivibili al mondo.
Green Riyadh è il progetto rivoluzionario di sostenibilità urbana per l’Arabia Saudita, che mira a far riconoscere la città a livello globale come sistema di verde urbano più grande al mondo. Il piano prevede la realizzazione di una serie di parchi cittadini per aumentare la copertura arborea nella Capitale dall’attuale 1,5% ad un 9,1% entro il 2030, grazie alla piantumazione di 7,5 milioni di alberi.
Al-Urubah Park porterà importanti benefici per il benessere della popolazione oltre che per la creazione di nuovi spazi di aggregazione per il tempo libero, sport e cultura, soprattutto dal punto di vista della sostenibilità ambientale. Si stima infatti che grazie a questo nuovo spazio verde le temperature medie cittadine potrebbero ridursi di circa due gradi Celsius. Inoltre è stato previsto un sistema di trattamento delle acqua reflue che consentirà di recuperare oltre un milione di metri cubi di acqua al giorno per l’irrigazione, garantendo la gestione circolare delle risorse idriche della città.
Un vero progetto multidisciplinare che ha visto il coinvolgimento di professionisti di altissimo livello e competenza. Dalle tecnologie, agli aspetti di sostenibilità e di gestione delle risorse idriche, la progettazione ha coniugato appieno ingegneria, tecnologia e ambiente per offrire un nuovo spazio aperto, pensato per essere vissuto da tutta la comunità.
Manens ha sviluppato la fase definitiva del progetto illuminotecnico per l’intero parco, collaborando sinergicamente con i diversi team di progettazione coinvolti.
Il complesso progetto illuminotecnico ha previsto lo sviluppo del design per l’esteso sistema di percorsi, piazze, prospetti, spazi di accesso, parcheggi, aree sportive, aree verdi ed in generale per tutti gli spazi esterni presenti all’interno del parco. È stato elaborato in accordo con il concept illuminotecnico esistente e nel rispetto delle normative regionali, con lo scopo di rendere sicura la fruizione degli spazi esterni nelle ore notturne, contribuendo al contempo alla creazione di ambienti accoglienti ed affascinanti. Grande attenzione è stata riservata al fenomeno dell’inquinamento luminoso, nel rispetto del cielo notturno e dell’ambiente circostante.
Le immagini mostrano in particolare lo studio illuminotecnico effettuato per la Sport Esplenade, l’area del parco dedicata a diverse discipline sportive.
Sono Iniziati i lavori per il grande polmone verde di Riad, tra design innovativo e gestione intelligente delle risorse idriche.