UNITI SMART CITY: un confronto sulla transizione energetica

Giovedì 27 marzo abbiamo avuto il piacere di ospitare presso la nostra sede di Padova il secondo incontro del progetto “UNITI SMART CITY – Transizione energetica: dalla ricerca alle imprese”, promosso da UniSMART – Fondazione Università di Padova.

UNITI SMART CITY è un’iniziativa che mira a creare un ponte tra il mondo della ricerca e quello imprenditoriale, favorendo lo sviluppo di soluzioni innovative per la trasformazione delle città in ecosistemi intelligenti e sostenibili. Attraverso una serie di incontri e workshop, il progetto intende stimolare la collaborazione tra università, aziende e istituzioni, affrontando tematiche chiave come la transizione energetica, la mobilità sostenibile e l’uso efficiente delle risorse.

L’incontro del 27 marzo ha rappresentato un’importante occasione di confronto tra aziende, ricercatori ed esperti del settore, approfondendo le opportunità e le sfide legate alla transizione energetica.

L’evento si è aperto con gli interventi di Giorgio Finotti, Amministratore Delegato Manens, Fabio Poles, Direttore di UniSMART, e Fabrizio Dughiero, Direttore del Dipartimento di Ingegneria Industriale (DII) dell’Università di Padova.

Successivamente si è tenuta una tavola rotonda, moderata da Paolo Giardullo, con interventi di Daniele Carniello, EcoStruxure Technology Advisor di Schneider Electric; Roberto Zecchin, Advisor & Consultant di Manens; Andrea Taffurelli, di Energy S.p.A. e Marco Vanzetto, di AcegasApsAmga. Il
dibattito ha affrontato due temi chiave: le strategie per affrontare la transizione energetica in un contesto di emergenza e di edifici ancora poco
efficienti, e il ruolo degli utenti finali nel processo di cambiamento. I relatori hanno discusso come i nuovi paradigmi tecnologici possano favorire una
transizione sostenibile non solo dal punto di vista ambientale, ma anche economico e sociale. Il confronto si è poi arricchito con i workshop guidati dal Gruppo MARTES e dai professori Francesco Lucchini e Arturo Lorenzoni del DII, che hanno offerto ulteriori spunti di riflessione su strategie e strumenti per affrontare la transizione energetica.

Siamo orgogliosi di aver ospitato un evento che si inserisce perfettamente nella nostra visione di innovazione e sostenibilità, temi al centro del nostro lavoro e dei valori che guidano Manens. Un concetto ribadito anche dall’AD Manens Giorgio Finotti, che ha sottolineato l’importanza di questi momenti di condivisione tra il mondo della ricerca e quello industriale per costruire insieme soluzioni concrete per il futuro. 

Ringraziamo UniSMART e tutti i partecipanti per il contributo a questa giornata di approfondimento e scambio di idee. 

Leggi anche...

Torna in alto