Il raggruppamento Steam e Manens-Tifs si aggiudica la gara per la riqualificazione del Presidio Ospedaliero di Monfalcone, in provincia di Gorizia, un complesso realizzato tra gli anni ’80 e ’90 del secolo scorso, articolato su tre corpi di fabbrica principali, che necessita di un importante intervento di rinnovamento.
La proposta progettuale sviluppata dal raggruppamento comprende la rifunzionalizzazione completa del presidio ospedaliero, con la realizzazione di nuovi volumi sulle testate dell’edificio adibito a degenze, la razionalizzazione dei percorsi e la riqualificazione profonda di intere zone e delle facciate. Le opere da realizzare comprendono inoltre l’adeguamento sismico dei fabbricati, il rifacimento degli impianti di ventilazione e trattamento dell’aria e delle reti energetiche principali. Il valore complessivo dell’investimento è di circa 70 mil.Euro.
Il lavoro sarà realizzato per fasi successive, tenendo conto della necessità di garantire la continuità delle attività ospedaliere in condizioni di massima sicurezza per degenti e operatori sanitari. A tal fine saranno realizzate anche due strutture prefabbricate esterne che realizzeranno un polmone per trasferire provvisoriamente i servizi sanitari ospitati nelle aree oggetto dell’intervento.
Le soluzioni innovative studiate per la ristrutturazione delle facciate utilizzeranno le più moderne tecniche di riqualificazione degli involucri edilizi per coniugare comfort termico e restyling architettonico.