Lunedì 9 giugno, alla presenza del Presidente della Regione Veneto Luca Zaia e della Direzione dell’ULSS 4, sono stati presentati i masterplan per la riqualificazione degli ospedali di San Donà di Piave e Portogruaro, due interventi strategici che rientrano nel piano regionale di rinnovamento della rete ospedaliera.
Manens S.p.A, capogruppo mandataria in raggruppamento con Studio Architetti Mar e F-Project, contribuisce a ripensare questi luoghi non solo come spazi per la cura, ma come parti attive della città, capaci di generare valore sociale e ambientale.
L’obiettivo è costruire strutture ospedaliere che mettano al centro le persone, con ambienti accoglienti, percorsi chiari e funzionali, una forte connessione con il contesto urbano e soluzioni pensate per durare nel tempo.
I masterplan di entrambi le strutture ospedaliere prevedono una riqualificazione in tre fasi. L’intervento sul presidio di Portogruaro consisterà – nelle prime due fasi – nella demolizione delle vecchie ale est ed ovest dell’ospedale e la realizzazione di un nuovo edificio di 5 piani. Nella terza fase è prevista infine l’ampliato del pronto soccorso, l’area delle soste utenti e la creazione di un ampio parcheggio nell’area dei vecchi magazzini che verranno demoliti.
Mentre per l’Ospedale di San Donà di Piave. è prevista in ordine la realizzazione di un nuovo edificio di 4 piani, l’ampliamento del gruppo operatorio ed infine, la demolizione dell’ala est e parte dell’ala ovest dell’ospedale in progressiva dismissione.
Due progetti che uniscono innovazione e sostenibilità per una sanità che guarda al benessere dell’utenza e del personale sanitario, a partire dalla qualità del costruito.
Leggi anche...

25Novembre – Manens contro la Violenza sulle Donne
L’impegno Manens per dire stop alla violenza

La Torre Piloti di Genova premiata ai THE PLAN Award 2025
Il progetto per la Torre Piloti del porto di Genova premiato ai THE PLAN Awards 2025

Green Building Forum Italia 2025: la sostenibilità come linguaggio comune del futuro
Il primo Green Building Forum Italia 2025 ha riunito istituzioni, imprese e professionisti per discutere il futuro del costruito sostenibile
