Un lavoro che si inserisce in una più ampia ricerca sui data center, con cui Manens intende affrontare le sfide progettuali di queste infrastrutture complesse, tra innovazione tecnica e sostenibilità ambientale
Si è tenuto a Treviso, dal 4 al 6 giugno, il 51° Convegno Nazionale dell’Associazione Italiana di Acustica, punto di riferimento per i professionisti del settore. Un’occasione per esplorare nuovi approcci e condividere ricerche su temi sempre più centrali nella progettazione degli spazi e delle infrastrutture, dal rumore ambientale, alla qualità acustica in edilizia e la sostenibilità.
Leonardo Parise e Alessandra hanno partecipato per Manens portando l’articolo “Studio acustico dei data center con potenza installata superiore ai 50 MW termici”, condotto con Gianfranco Quartaruolo.
Il lavoro nasce all’interno di un più ampio percorso di ricerca che Manens sta sviluppando in dialogo con università e istituti di ricerca per affrontare le sfide ambientali, acustiche ed energetiche di queste infrastrutture complesse. Lo studio analizza le principali fonti di rumore legate al funzionamento continuo degli impianti e propone soluzioni per la mitigazione acustica. Particolare attenzione è dedicata alla scelta localizzativa, privilegiando aree dismesse o lontane dai centri abitati, in linea con un approccio responsabile alla pianificazione.
Il convegno ha rappresentato un momento di confronto prezioso con il mondo della ricerca applicata, confermando quanto sia essenziale il lavoro condiviso per trovare risposte tecniche a domande che riguardano anche la qualità della vita e la sostenibilità del nostro futuro digitale.
Leggi anche...

Nel Report 2025 di ENR – Engineering News-Record, che ogni anno stila la classifica delle Top 225 International Design Firms, Manens si è posizionata al 194° posto, tra le 12 società italiane presenti nel ranking, confermando il consolidamento della sua presenza internazionale.

Tecnologia, sostenibilità e innovazione: inaugurato il nuovo Ospedale Monopoli-Fasano
Inaugurata il 26 luglio 2025, la nuova struttura ospedaliera a servizio del territorio tra Bari e Brindisi segna un passo avanti per la sanità pubblica pugliese.

Ospedali di Portogruaro e San Donà di Piave: presentati i Masterplan
la riqualificazione degli ospedali di San Donà di Piave e Portogruaro, due interventi strategici che rientrano nel piano regionale di rinnovamento della rete ospedaliera.