Il progetto di riqualificazione dell’iconico palazzo di Corso Italia 23, nel cuore di Milano, ha ottenuto le certificazioni LEED Platinum e WELL Gold nella categoria Core & Shell. Un risultato di rilievo che riflette l’approccio integrato alla sostenibilità, al benessere e all’efficienza del progetto firmato Skidmore, Owings and Merrill – SOM e la consulenza Manens per gli impianti, la sostenibilità ambientale e le strategie Smart Building.
Il complesso, originariamente progettato dagli architetti Gio Ponti, Piero Portaluppi e Antonio Fornaroli negli anni ’60, è stato trasformato in un campus contemporaneo ad alte prestazioni ambientali, mantenendo un forte legame con il progetto originario e con il contesto urbano.
Le prestazioni raggiunte nell’ambito della certificazione LEED testimoniano l’eccellenza degli obiettivi ambientali:
- 30% di riduzione dei consumi energetici rispetto al baseline ASHRAE 90.1;
- 52% di risparmio idrico per usi esterni rispetto al baseline LEED;
- 75% di riduzione del consumo di acqua potabile per usi interni rispetto al baseline LEED;
- 100% delle acque meteoriche gestite in sito;
- 96% dei rifiuti da costruzione riciclati o recuperati;
- 100% di materiali basso-emissivi utilizzati per pitture, rivestimenti, adesivi, sigillanti e pavimenti.
Oltre alle performance energetiche, il progetto pone particolare attenzione al comfort degli utenti e alla qualità degli ambienti di lavoro, in linea con i requisiti della certificazione WELL: ambienti luminosi, aree verdi accessibili, spazi per la socialità, la concentrazione e il benessere quotidiano. L’elemento chiave in questo caso è la corte interna, pensata come un giardino centrale per la convivialità ambiente di collegamento. La permeabilità tra spazi interni ed esterni, le terrazze verdi e le aree comuni per attività fisica, pausa e collaborazione rafforzano l’idea di un luogo di lavoro vivo e flessibile, concepito per favorire l’interazione e l’attrazione di talenti.
A partire da settembre 2024, Corso Italia 23 è diventato la nuova sede milanese di Deloitte, che ha scelto lo storico palazzo per riunire oltre 6.000 professionisti in un unico polo. L’edificio rappresenta oggi una delle sedi direzionali più sostenibili e innovative d’Europa, esempio virtuoso di come la riqualificazione possa coniugare performance ambientali, innovazione e valorizzazione del patrimonio architettonico.
Leggi anche...

Ospedale del Nord Barese: ecco il nuovo progetto
È stato presentato il progetto dell’Ospedale del Nord Barese, un nuovo polo sanitario all’avanguardia che sorgerà tra Bisceglie e Molfetta, per servire un bacino di circa 250.000 abitanti

Pigiama Run 2025: Manens in corsa per sostenere la Pediatria di Padova
Manens si è distinta con 86 tra dipendenti, familiari e amici, ricevendo il riconoscimento come gruppo più numeroso della manifestazione

Nel Report 2025 di ENR – Engineering News-Record, che ogni anno stila la classifica delle Top 225 International Design Firms, Manens si è posizionata al 194° posto, tra le 12 società italiane presenti nel ranking, confermando il consolidamento della sua presenza internazionale.