Bellinzona, 16 gennaio 2025 – Ieri, presso la Sala Patriziale del Municipio di Bellinzona, è stata inaugurata la mostra dedicata ai progetti finalisti per il nuovo edificio dell’Istituto Oncologico di Ricerca (IOR). L’evento segue l’annuncio del progetto vincitore comunicato lo scorso dicembre, che ha visto l’assegnazione del progetto al consorzio Isb+ – costituito dallo studio Santer Architekten di Zurigo e dall’architetto locarnese Francesco Buzzi – di cui anche Manens S.p.A. fa parte.
Il nuovo edificio, che sorgerà accanto all’attuale Istituto di Ricerca in Biomedicina (IRB), progettato da Steam (ora Manens), rappresenta un importante passo avanti per la ricerca scientifica e dal punto di vista di innovazione, sostenibilità e funzionalità richieste dal nuovo centro. La struttura ospiterà 12 laboratori, aule universitarie, una mensa e un auditorium da 250 posti, destinato anche a eventi pubblici, sottolineando la sua rilevanza sia accademica che cittadina. La mostra resterà aperta al pubblico fino al 27 gennaio 2025, offrendo l’opportunità di scoprire i dettagli dei progetti che mirano a consolidare Bellinzona come polo di eccellenza nella ricerca oncologica.
Manens S.p.A. è orgogliosa di contribuire a questo progetto, proseguendo il percorso intrapreso con l’IRB e affermandosi come partner strategico per lo sviluppo di soluzioni sostenibili e tecnologicamente avanzate nel settore della ricerca biomedica.
Leggi anche...

Nel Report 2025 di ENR – Engineering News-Record, che ogni anno stila la classifica delle Top 225 International Design Firms, Manens si è posizionata al 194° posto, tra le 12 società italiane presenti nel ranking, confermando il consolidamento della sua presenza internazionale.

Tecnologia, sostenibilità e innovazione: inaugurato il nuovo Ospedale Monopoli-Fasano
Inaugurata il 26 luglio 2025, la nuova struttura ospedaliera a servizio del territorio tra Bari e Brindisi segna un passo avanti per la sanità pubblica pugliese.

Ospedali di Portogruaro e San Donà di Piave: presentati i Masterplan
la riqualificazione degli ospedali di San Donà di Piave e Portogruaro, due interventi strategici che rientrano nel piano regionale di rinnovamento della rete ospedaliera.