Herconomy Award 2025

25 novembre 2025, Milano – Manens ha ricevuto l’Herconomy Award 2025, il riconoscimento promosso da Economy, magazine del Gruppo Sole24Ore, dedicato alle aziende che si distinguono per la capacità di integrare equità di genere e risultati economici. Un premio che celebra un percorso avviato con la Certificazione UNI/PdR 125:2022, ottenuta nel 2024 e confermata dall’audit 2025, parte di una visione più ampia di crescita sostenibile e responsabilità sociale.

L’HerConomy Award nasce nel 2022, con l’obiettivo di valorizzare le imprese che hanno trasformato l’impegno per la parità di genere in una leva strategica, adottando un sistema di gestione strutturato basato su obiettivi misurabili e processi trasparenti. In particolare il premio evidenzia le realtà che hanno integrato con continuità i principi della UNI/PdR 125:2022, dimostrando come l’equità possa produrre valore, innovazione e competitività.

Giunto alla sua settimana edizione, il Premio quest’anno si è svolto nella data simbolica del 25 novembre – Giornata Internazionale per l’Eliminazione della Violenza contro le Donne – anticipato dall’incontro Pari ma dispari. Oltre le statistiche verso il cambiamento. Un’occasione di confronto che ha portato numerose testimonianze di realtà imprenditoriali da tutta Italia, accomunate dalla volontà di promuovere ambienti di lavoro più equi e inclusivi e soprattutto di stimolare lo sviluppo di una nuova cultura del lavoro. Un mosaico di esperienze che restituisce l’immagine di un contesto imprenditoriale sempre più consapevole e responsabile, in cui già circa 10.000 imprese italiane hanno completato il percorso di certificazione.

Questo premio rappresenta per Manens un incoraggiamento a proseguire in questa direzione. Non solo un riconoscimento del lavoro svolto, ma un invito a continuare a tradurre valori e strategie in azioni quotidiane, contribuendo a una cultura aziendale fondata su rispetto, inclusione e pari opportunità.

Leggi anche...

Torna in alto