Nel corso del 2024 Manens ha intrapreso un nuovo percorso di certificazione per dare maggiore sistematicità e definizione all’azione societaria rispetto ai temi ESG (Environmental, Social, Governance), che si è concluso nelle scorse settimane con l’ottenimento della Certificazione di Parità di Genere, ai sensi della UNI/PdR 125:2022.
Un traguardo ottenuto con il supporto di DNV – Business Assurance – ente indipendente che fornisce servizi di certificazione, assurance e formazione a livello globale – che si somma alle altre certificazioni ottenute e che Manens riconferma da anni – rispetto ai temi dell’efficienza dei processi lavorativi, della sicurezza e salute nei luoghi di lavoro e il rispetto dell’ambiente (UNI EN ISO 9001:2015, 14001:2015, 45001:2018).
Lungo i suoi 55 anni di storia, Manens, ha sempre affrontato ogni nuovo progetto come un’occasione unica: un’opportunità di crescita professionale collettiva e individuale, un momento di approfondimento tecnico, di sperimentazione e di applicazione di nuove soluzioni tecnologiche, ma anche di scambio e miglioramento dei propri modelli organizzativi.
“Da sempre attribuiamo al nostro mestiere di “Ingegneri” una dimensione tecnica e una etica che ci impegniamo a trasmettere nelle relazioni interne ed esterne” ha dichiarato Giorgio Finotti, Amministratore Delegato Manens: “Aver ottenuto questa certificazione ci porta a definire nuovi percorsi e obiettivi da monitorare con sistematicità, affinché i valori dell’equità e inclusione possano ulteriormente impregnare e arricchire la nostra cultura aziendale, aiutandoci a valorizzare la società e le persone che ne fanno parte”.
“Affiancare una realtà come Manens nel percorso previsto dalla UNI pdr/125 è sempre motivo di orgoglio per noi. Un’azienda che ha dimostrato un impegno costante verso l’equità e l’inclusione. Questa certificazione vuole essere sia un riconoscimento del loro impegno attuale, ma anche un incentivo per continuare a promuovere una cultura aziendale che valorizza la diversità. Un esempio brillante di come le aziende possono contribuire a costruire una società più equa e sostenibile.” ha commentato Massimo Alvaro, Amministratore Delegato di Business Assurance Italia per DNV.
Questa certificazione non è quindi un punto di arrivo, bensì l’inizio di un nuovo cammino di crescita strutturato, con obiettivi a medio e lungo termine, per il rafforzamento
Leggi anche...
La Torre Piloti di Genova premiata ai THE PLAN Award 2025
Il progetto per la Torre Piloti del porto di Genova premiato ai THE PLAN Awards 2025
Green Building Forum Italia 2025: la sostenibilità come linguaggio comune del futuro
Il primo Green Building Forum Italia 2025 ha riunito istituzioni, imprese e professionisti per discutere il futuro del costruito sostenibile
A Padova la nuova Pediatria “Salus Pueri” tra cura, ricerca e umanizzazione
Padova ha inaugurato la nuova Pediatria, un’opera che segna una tappa fondamentale nel rinnovamento del Policlinico universitario e nel rafforzamento della rete sanitaria pediatr
