Aeroporto Marco Polo – Venezia: prosegue la progettazione del Terminal Passeggeri, Lotto 2B

Prosegue il piano di sviluppo dell’Aeroporto Marco Polo di Venezia con l’ampliamento del Molo Sud – Area Extra Shengen – del Terminal passegger. Intervento che vedrà coinvolta Manens nel team di progettazione e direzione lavori, in un raggruppamento guidato da OneWorks.

La finalizzazione del cosiddetto Lotto 2B consentirà di passare dagli attuali 65.000 m2 circa a 190.000 m2, con un miglioramento degli spazi di circolazione e dei servizi correlati per i passeggeri. In quest’ottica la progettazione punta a massimizzare il numero di contact stand e pontili mobili, oltre ad una vasta area servizi (tra cui sale vip, spazi relax, aree verdi, aree gioco bimbi) con spazi ampi e confortevoli, in grado di offrire intrattenimento culturale oltre che commerciale.

L’intervento di ampliamento del terminal passeggeri a Sud verrà realizzato in tre fasi. La prima fase del Lotto 2B, oggetto dell’intervento, è stata concepita in continuità al terminal esistente, lungo il fronte airside. Tale scelta, deriva dalla necessità di ampliare una serie di strutture dedicate alla gestione del passeggero Extra Schengen quali sale imbarchi, le sale relative ai controlli passaporti in partenza e in arrivo, le postazioni EES (Exit/Entry System).

Dal punto di vista architettonico, dovrà quindi essere garantita la continuità con lo stile del terminal esistente, accentuando quei caratteri peculiari che identificano il terminal passeggeri del “Marco Polo”.

In secondo luogo, verrà data grande importanza al tema sostenibilità, grazie a soluzioni studiate ad hoc che privilegiano da un lato la scelta di materiali locali con caratteristiche di compatibilità ambientale, sempre in continuità con le soluzioni adottare per il terminal esistente; dall’altro l’utilizzo di sistemi costruttivi e di impiantistica utili per incrementare l’efficienza energetica e la sostenibilità ambientale dell’edificio come: isolamento acustico e termico, uso di pannelli fotovoltaici, valorizzazione della luce naturale, riduzione dei consumi energetici e dell’uso dell’acqua potabile. Caratteristiche che consentiranno di accedere all’iter per la certificazione LEED.

Leggi anche...

Torna in alto