Sustainability Consultant

DESCRIZIONE

Il/La candidato/a sarà responsabile di fornire ai team di progettazione le conoscenze necessarie per prendere decisioni progettuali informate. 

Questo ruolo richiede una figura versatile, capace di comunicare efficacemente i concetti di design, sia visivamente che verbalmente, offrendo al contempo approfondimenti tecnici sulle prestazioni previste delle varie opzioni progettuali proposte. Sono essenziali spiccate capacità di comunicazione interpersonale, interdisciplinare e interdipartimentale, unite a una solida padronanza tecnica dei fondamenti della fisica degli edifici.

La risorsa lavorerà principalmente sulla gestione delle certificazioni internazionali come LEED, WELL e BREEAM, durante la realizzazione del progetto, effettuando in autonomia l’analisi della fattibilità di crediti specifici e la gestione del processo di documentazione complessivo. Inoltre, collaborerà direttamente con clienti, architetti, ingegneri e altri consulenti per fornire analisi e raccomandazioni che guidino le decisioni di progettazione, permettendo ai progetti di raggiungere KPI di sostenibilità sfidanti. 

PROFILO RICERCATO:  

  • Laurea in Ingegneria (Civile, Energetica, Edile, Edile-Architettura), o Architettura con esperienza in Design Ambientale/Sostenibile, Scienza degli Edifici o Scienza dei Materiali.
  • Familiarità con i sistemi di certificazione LEED/WELL.
  • Conoscenza di base dei metodi di Life Cycle Assessment (LCA) e degli strumenti software LCA attualmente disponibili per l’analisi del carbonio incorporato nell’architettura.
  • Passione per l’apprendimento e l’applicazione dei principi del design sostenibile e ad alte prestazioni.
  • Ottime competenze di progettazione grafica e visualizzazione.
  • Competenza nell’uso di Adobe InDesign, Illustrator, Excel.
  • Buone capacità di comunicazione scritta, verbale e visiva per interagire con clienti internazionali, in italiano e in inglese. 

Sede Lavorativa: Verona

Orario lavorativo: full-time

Inquadramento contrattuale: la retribuzione sarà commisurata all’esperienza acquisita.

    Torna in alto