Welcome Feeling at Work
Progetto di rigenerazione urbana dell'ex sede della casa editrice Rizzoli, basato sui concetti dell’architettura biofilica.
Fondazione La Biennale di Venezia
Venezia
Edifici Storici
550 mq
2010 – 2011
L’intervento di riqualificazione della Sala delle Colonne si inserisce nel più ampio progetto di restauro conservativo del Palazzo Cà Giustinian, sede della Biennale di Venezia, che restituisce alla città uno spazio di importante interesse storico chiuso dagli anni 80′.
Manens si è occupata della redazione del progetto per gli impianti tecnologici, con particolare attenzione al delicato tema dell’integrazione impiantistica che comporta un edificio storico soggetto a vincoli di tutela.
La Sala presenta un apparato decorativo con riferimenti al ‘700 veneziano il cui soffitto voltato è arricchito da stucchi policromi e da particolari plafoniere decorate con roselline in vetro. Il progetto ha avuto proprio nelle plafoniere uno dei suoi massimi interventi. Infatti è stata adeguata l’illuminazione ai tempi moderni senza però snaturare la bellezza della storica struttura in vetro. Oltre agli impianti illuminanti, sono state applicate modifiche ed ampliamenti nei quadri elettrici generali con l’aggiunta di un gruppo di continuità assoluta.
La stessa cura è stata dedicata alla dotazione tecnologica dei sistemi audio/video progettati per gli svariati utilizzi della sala come per esempio un nuovo impianto di diffusione sonora, di fonia, trasmissione dati e TV.
Per quanto riguarda invece il tema della prevenzione incendi, il team di progettisti ha inserito sia un impianto di estrazione fumi sia impianti di spegnimento incendi come estintori, naspi e gas inerte.
Infine, è stato effettuato uno studio acustico sulle terrazze in copertura per valutare il livello di rumorosità prodotto nell’ambiente esterno dalle macchine di nuova installazione (per esempio gli inverter dell’impianto di climatizzazione).
Progetto di rigenerazione urbana dell'ex sede della casa editrice Rizzoli, basato sui concetti dell’architettura biofilica.