
Le Albere – Trento
Riqualificazione dell’ex area industriale Michelin di Trento, progettata da Renzo Piano
Iniziative Urbane S.p.A.
RPBW Renzo Piano Building Workshop
Trento
Edilizia residenziale
40.800 m²
Progettazione: 2006 – 2009
Realizzazione: 2010- 2014
Progetto MEP
(Preliminare, Definitivo, Esecutivo)
Direzione Lavori Operativa
Unità Abitative: 300
“Le Albere” è un progetto di Renzo Piano che rientra nella riqualificazione dell’area ex-Michelin a Trento: uno dei più importanti sviluppi urbani del nord Italia, con un’area di circa 11 ettari. Una parte degli edifici è destinata a residenze, del tipo a corte, che si affacciano su giardini interni o su viali alberati con canali d’acqua.
Gli edifici residenziali sono alti da quattro a cinque piani e contano circa 300 appartamenti.
Le residenze sono intervallate da aree verdi e corsi d’acqua, un sistema di canali che attraversa l’intera area e la collega idealmente con il fiume e con il paesaggio naturale.
Gli edifici hanno un impatto orizzontale unitario, posizionati su una scala simile a quella del centro storico di Trento. Sono collocati sul lato orientale del quartiere, lasciando la parte occidentale aperta per un nuovo parco pubblico affacciato sull’Adige.
Nelle residenze sono presenti: impianti di riscaldamento con pannelli radianti a pavimento e raffrescamento a mezzo ventilconvettori inseriti nel controsoffitto delle zone di circolazione; inoltre è prevista la ventilazione meccanica controllata per il ricambio dell’aria in ogni unità abitativa. Impianti elettrici interni connessi ad un sistema domotico per la gestione a distanza.
Vi sono inoltre tutte le disposizioni per avere i servizi informatici e telefonici, per la sicurezza, la ricezione TV, la sicurezza interna contro le fughe di gas metano e l’allarme antintrusione.
Tutti gli edifici sono dotati di fotovoltaico in copertura, posto su elementi strutturali che richiamano le vette dolomitiche che circondano Trento. Tali impianti vanno ad alimentare i servizi comuni di ogni corpo.
Riqualificazione dell’ex area industriale Michelin di Trento, progettata da Renzo Piano
progettato dallo studio dell’Arch. Renzo Piano, le residenze “Le Albere” sono considerate un’eccellenza a livello energetico ambientale