
Piazzale Loreto, Milano
Un progetto di riqualificazione urbana che mette insieme cittadinanza e team multidisciplinari
Nhood Services Italy S.p.A.,
CEETRUS Italy S.p.A
Metrogramma Milano Srl; arch. A. Boschetti, A.Piva
Milano
Parchi e Quartieri
2021 – in corso
Il progetto di riqualificazione di Piazzale Loreto mette in collaborazione team multidisciplinari e cittadinanza per creare un nuovo spazio di incontro per la collettività e uno snodo urbano strategico per Milano
Nel maggio 2021, il team guidato da Nhood si è aggiudicato il concorso internazionale C40 Reinventing Cities, promosso dal Comune di Milano per la riqualificazione di Piazzale Loreto. Così è nato il progetto “LOC – Loreto Open Community”, con l’obiettivo di creare un modello urbano innovativo, focalizzato sullo spazio pubblico e sulla comunità. Nel team di progetto, assieme a Metrogramma nel ruolo di Lead Architect, sono presenti: Manens, Arcadis Italia, Studio Andrea Caputo, MIC-HUB, LAND, Temporiuso.
Il processo si sviluppa in quattro fasi:
La nuova piazza si sviluppa su tre livelli, circondati da un’area verde pubblica di oltre 3000mq e circa 300 alberi piantumati. La mobilità sostenibile sarà incentivata grazie alla creazione di piste ciclabili per oltre un km e percorsi pedonali. Infine le soluzioni tecnologiche adottate, dalla produzione dei fluidi energetici e l’installazione dei pannelli fotovoltaici, alla gestione del ciclo dell’acqua, mirano alla riduzione dei consumi energetici e alla sostenibilità ambientale rispettando i più elevati standard.
La progettazione illuminotecnica si è sviluppata partendo da studi approfonditi delle diverse aree, come gli assi viari che circondano Piazzale Loreto e la nuova piazza su tre livelli. Per ciascun ambiente sono stati individuati i requisiti illuminotecnici ottimali, equilibrando luce funzionale e luce d’accento in base alla specifica destinazione d’uso. Un aspetto distintivo del progetto è l’uso di temperature di colore diversificate in combinazione con i materiali per creare atmosfere intime e accoglienti. Un esempio di ciò sono le terrazze, illuminate con luci più calde, in perfetta sintonia con l’uso del legno nelle pavimentazioni e nei parapetti, per favorire un’atmosfera di relax e convivialità.
Nel complesso, il progetto illuminotecnico ha puntato alla valorizzazione delle forme architettoniche, per ridisegnare il volto di Piazzale Loreto. La luce trasforma la piazza in un punto di riferimento visivo anche di notte, contribuendo al miglioramento della qualità urbana.
Un progetto di riqualificazione urbana che mette insieme cittadinanza e team multidisciplinari
Riqualificazione dell’ex area industriale Michelin di Trento, progettata da Renzo Piano
Un polmone verde per la città di Riad, tra design innovativo e gestione intelligente delle risorse idriche