L’assemblea della società ha approvato lo scorso 26 luglio il bilancio al 31/12/2023, che evidenzia ricavi per 43,4 mil.Euro, in crescita del 13,2% rispetto all’anno precedente, con un margine operativo lordo del 19,3%. Tale risultato deriva per il 57% dalla produzione italiana, mentre il restante 43% proviene dalle attività all’estero.
Manens conferma quindi il piano di crescita previsto, che dovrà portare a raggiungere un primo obiettivo di 50 mil.Euro nel 2025 e 80 mil.Euro nel 2028. L’azione commerciale sviluppata nell’ultimo anno ha consentito di incrementare il portafoglio lavori che oggi supera 110 mil.Euro.
La strategia di crescita della società resta orientata nella direzione di una forte specializzazione nell’ingegneria integrata degli edifici “complessi”, mantenendo fermi quei driver di sviluppo della “Sostenibilità ambientale” e della “Digitalizzazione dei processi”, sui quali da anni la società sta investendo.
Lungo tale linea di sviluppo Manens intende quindi rafforzare ulteriormente la propria presenza nei settori tradizionali nei quali la società ha già una presenza consolidata da anni (edilizia sanitaria e universitaria; complessi ad uso direzionale e commerciale; strutture aeroportuali, ecc.) e nello stesso tempo allargare il proprio interesse e specializzazione ad ambiti nei quali la presenza di Manens è rimasta marginale, quali i Data Center e le grandi strutture sportive.
Il mercato dell’ingegneria in Italia, dopo la crescita degli ultimi anni, alimentata anche dal piano straordinario di investimenti finanziati dal PNRR, sta evidenziando segnali di rallentamento, per cui la società sta riorganizzando la propria struttura commerciale per rafforzare la presenza all’estero, a partire dalle branch già operative in Arabia Saudita, attraverso la quale presidiare l’intera area del Middle East, e Romania.
A seguito degli importanti affidamenti dell’ultimo anno nell’ambito del Construction Management (nuovo Polo Scientifico Università di Milano nell’area Mind, nuova Scuola Politecnica agli Erzelli a Genova, Città della Salute e della Ricerca a Milano e altri ancora), Manens ha varato un piano per incrementare le risorse con una specifica professionalità in tale settore, sviluppando nel contempo nuovi strumenti e metodologie per la gestione di cantieri “complessi” di grandi dimensioni, e aprire nuove sedi operative a Milano e in Campania.
Infine nei primi mesi del 2024, la società, nella crescente consapevolezza della propria responsabilità sociale rispetto ai collaboratori e alle tematiche di sostenibilità, ha attivato i progetti per il conseguimento delle certificazioni in tema ESG (Enviroment Social Governance) e Parità di Genere.
Leggi anche...

Manens al Forum Sistema Salute di Firenze, Stazione Leopolda
Il 12 e 13 novembre si è tenuto a Firenze il Forum Sistema Salute, il grande evento dedicato al futuro della sanità in Italia, con particolare attenzione a sostenibilità, innovazione tecnologica e progettazione.

UNITI SMART CITY: un confronto sulla transizione energetica
Giovedì 27 marzo abbiamo ospitato il secondo incontro del progetto “UNITI SMART CITY – Transizione energetica: dalla ricerca alle imprese”, promosso da UniSMART – Fondazione Università di Padova

Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le Donne
Oggi Manens è dalla parte delle donne con un segno tangibile e un impegno concreto.