piave futura

Piave Futura: in mostra i progetti del nuovo Campus dell’Università di Padova

Lo scorso venerdì 27 settembre è stata inaugurata al Centro culturale San Gaetano di Padova la mostra “Piave Futura. Progetti di concorso per il campus universitario nella ex caserma Piave,” organizzata dall’Ordine degli Architetti di Padova, in collaborazione con l’Università e il Comune di Padova. L’esposizione presenta i dieci progetti partecipanti al concorso di progettazione “PiaveFutura”, vinto da Steam Srl, ora Manens, con la firma dell’architetto David Chipperfield, segnando un momento chiave nella trasformazione dell’ex Caserma Piave nel nuovo Campus di Scienze Sociali ed Economiche dell’Università di Padova. 

La serata inaugurale, moderata dal presidente dell’Ordine degli Architetti Roberto Righetto, ha coinvolto diverse personalità istituzionali e accademiche, tra cui Andrea Micalizzi – vice sindaco e portavoce per il Comune di Padova – che ha sottolineato l’importanza del coinvolgimento cittadino nel processo di rigenerazione urbana, mentre il Prorettore all’Edilizia, Carlo Pellegrino, e la Prorettrice alla Sostenibilità dell’Università di Padova, Francesca da Porto, hanno evidenziato il valore del progetto nel recupero degli spazi dismessi e l’impegno dell’Università nel creare un campus sostenibile e integrato con il tessuto urbano. 

Infine Giorgio Finotti, CEO Manens, ha presentato il concept progettuale evidenziando come architettura e ingegneria abbiano saputo interpretare l’idea di rigenerazione urbana e di spazio armonioso tra città e mondo accademico. 

La mostra – aperta al pubblico fino al 13 novembre – rappresenta un’opportunità per scoprire e riflettere sulle trasformazioni urbane che stanno interessando Padova, offrendo uno sguardo sulle potenzialità di questa rigenerazione e sul futuro del nuovo campus universitario.  

Leggi anche...

Torna in alto