
Ospedale di Iasi – Romania
La struttura ospedaliera ospiterà le più avanzate tecnologie per migliorare la qualità e la efficienza dell’assistenza sanitaria nel Nord-Est della Romania.
ULSS 3 Serenissima
Manens Spa – Arch. Pierpaolo Bortolami
Venezia
Edilizia sanitaria
18.000 mq tot.
Padiglione Mendicanti: 12.000 mq
Palazzina Servizi: 3.000 mq
Padiglione Semerani: 3.200 mq
2022 – in corso
L’Ospedale Civile SS. Giovanni e Paolo è l’unico ospedale della parte insulare della città. Il suo ingresso è caratterizzato dalla pregevole facciata rinascimentale attraverso la quale si accede prima alla Scuola Grande di San Marco, sede di un’importante biblioteca medica storica, e quindi ai reparti più specificatamente dedicati all’ospedale.
La riqualificazione di una parte dell’Ospedale si inserisce nell’ambito degli interventi finanziati dalla Regione Veneto.
Il progetto vede coinvolta l’area a nord ovest del sedime ospedaliero e in particolare:
– il Restauro conservativo, miglioramento sismico, adeguamento alla normativa antincendio e riqualifica funzionale del Padiglione Mendicanti
– la Ristrutturazione, miglioramento sismico, adeguamento e riqualifica funzionale della Palazzina Obitorio/Servizi
– l’Adeguamenti relativi ai requisiti di Accreditamento Sanitario dei piani degenza, secondo e terzo, del Padiglione Semerani
– la Realizzazione di un nuovo corpo di collegamento tra i 3 edifici menzionati con la caratterizzazione del nuovo ingresso all’Ospedale di Comunità presso il padiglione Mendicanti.
Il Padiglione Mendicanti sarà adibito prevalentemente ad ambulatori oltre che aree tecniche e spogliato; la superficie adibita ad ambulatori è complessivamente di 1000 mq. Al piano 2° nell’area sud sarà presente un ospedale di comunità.
Di fronte al Padiglione Mendicanti insiste la palazzina Servizi/Obitorio, anch’essa quasi del tutto in dismissione; sviluppata in altezza per quattro piani utili, essa presenta al piano terra, l’obitorio e alcuni uffici in parte del primo piano e del secondo adibiti a laboratorio. A seguire vi è il Padiglione Semerani, un monoblocco a corpo di fabbrica quintuplo che, eccezion fatta per il piano terra destinato ad ambulatori, comprende quasi esclusivamente reparti di degenza.
La revisione dei sistemi funzionali, l’adeguamento delle strutture e degli impianti agli standard normativi vengono sviluppati con particolare riguardo agli interventi di miglioramento dei livelli di efficienza e comfort sia per i pazienti che per gli operatori sanitari per tutti gli edifici appena citati.
La struttura ospedaliera ospiterà le più avanzate tecnologie per migliorare la qualità e la efficienza dell’assistenza sanitaria nel Nord-Est della Romania.
L’intervento ha previsto il completamento dei vecchi “scheletri” strutturali degli anni ’80 e la realizzazione di nuove parti del complesso sanitario
Il progetto rientra tra le maggiori opere mai realizzate in ambito sanitario in Medio Oriente, non solo per le sue dimensioni ma anche per l’avanzamento tecnologico delle dotazione mediche e di diagnostica.