
H-Farm Campus
Il progetto di ampliamento del polo dell’innovazione H-Farm, nel cuore del parco naturale del fiume Sile
Provincia Autonoma di Bolzano
Chapman Taylor architetti, Claudio Lucchin & architetti associati, Arch. Mauro dell’Orco
Bolzano
Università e Ricerca
44.000 mq
2008 -2017
NOI Techpark – Nature of Innovation – nasce da un intervento di recupero di un’area dismessa, progettato come un grande parco a impatto zero e integrato nel tessuto urbano. Oggi rappresenta uno tra i principali centri dell’innovazione italiana sui temi della sostenibilità, alimentazione, tecnologie digitali, industria dell’automobile e automazione.
Situato nella zona industriale a sud di Bolzano, il complesso sorge sull’area ex Alumix che, dal 1937 alla fine del Novecento, ha ospitato uno dei principali stabilimenti italiani per la lavorazione dell’alluminio. Inaugurato nel 2017, ospita quattro istituti di ricerca (Fraunhofer Italia, Eurac Research, Agenzia CasaClima e il Centro di sperimentazione di Laimburg), quattro facoltà della Libera Università di Bolzano, laboratori scientifici, aziende e start-up.
Il progetto ha previsto il recuperato dei due edifici che un tempo ospitavano le centrali di trasformazione dell’energia elettrica e la realizzazione di un nuovo elemento iconico, il “Black Monolith”, caratterizzato da facciate rivestite con pannelli in schiuma d’alluminio, a memoria dell’attività svolta nell’ex sito industriale. Completano l’intervento la ristrutturazione dell’edificio d’ingresso all’area che ospita un ristorante/caffetteria e una palestra a servizio del complesso, e la realizzazione di un parcheggio interrato su due livelli.
Infine è stata restaurata la vecchia torre piezometrica, tuttora in funzione per approvvigionare l’acqua di processo al vicino stabilimento industriale Aluminium Bozen, il cui riutilizzo rappresenta la fonte primaria di energia per la produzione dei fluidi caldi e freddi necessari alla climatizzazione dell’intero complesso. La torre, decorata a murale dall’artista polacco Mariusz Waras (alias M-City) si erge sul piazzale d’ingresso proprio innanzi al “Black Monolith”, divenendo il landmark dell’area.
Il progetto di ampliamento del polo dell’innovazione H-Farm, nel cuore del parco naturale del fiume Sile
L’IRB è stato progettato tenendo in considerazione tutte le linee guida per il risparmio energetico
L’università tra terra e mare nasce dalla volontà di avvicinare le attività accademiche e di ricerca scientifica alle realtà industriali del territorio che sorgono nell’area di Mestre.